Che cos’è la manutenzione di un sito web?
La manutenzione di un sito web consiste nel controllare regolarmente che il vostro sito non presenti problemi o errori e nel mantenerlo aggiornato ed efficiente. Dovrebbe essere fatto regolarmente per mantenere la salute del tuo sito web e mantenerlo in forma. Aumenterai anche il traffico SEO.
Mantenere un sito web ben curato e prestante è importante per le aziende sia grandi che piccole, al fine di coinvolgere e fidelizzare i clienti.
La manutenzione di un sito web può facilmente diventare una di quelle cose che non sempre presentano problemi immediati. Però trascurandola si potrebbe compromettere la sua efficienza, il traffico e anche la vostra reputazione se farete passate troppo tempo senza un controllo regolare.
Quindi, è vivamente consigliabile un monitoraggio regolare del vostro sito web.
Quali sono le fasi della manutenzione di un sito web?
Tra le più importanti da fare ci sono gli aggiornamenti e le patch di sicurezza del sito web. Senza di essi, il vostro sito web può potenzialmente rappresentare un pericolo reale per i vostri visitatori.
Controlli da eseguire ogni settimana:
Controllare che tutte le pagine vengano caricate senza errori.
Eseguire un backup e assicurarsi che sia conservata una versione precedente del sito.
Aggiornare i plugin, i moduli, i template, e tutto ciò che è necessario per il perfetto funzionamento del vostro sito Internet.
Controllare che tutto funzioni correttamente come il carrello (se è un ecommerce) e la galleria immagini (se presente).
Rimuovere i commenti di spam dalle pagine e dai post
Controllate le vostre pagine per vedere se ci sono collegamenti che non portono da nessuna parte e che danno gli errori 404 che sono da correggere o da reindirizzare.
Scrivere contenuti se avete un blog, am se non l’avete, è altamente consigliabile averlo per ottenere maggiore traffico SEO sopratutto da Google.
Da fare una volta la mese
Controllate la velocità di caricamento del vostro sito web e assicuratevi che non ci sia nulla che lo rallenti.
Analizzare le statistiche del sito web del mese precedente e, se non l’avete ancora installato, installate Google Analytics
Testare che i moduli dei contatti funzionano bene altrimenti potreste perdere potenziali clienti.
Testate il vostro sito web su tutti i dispositivi e i browser per vedere se viene visualizzato correttamente.
Un corretto piano di manutenzione del sito web è fondamentale
il controllo e la manutenzione del sito web dovrebbe essere una parte costante della vostra attività. Dev’essere fatta correttamente e costantamente per non causare seri problemi e per evitare di arrestare la crescita della vostra attività online e la caduta d’immagine.
Per mantenere la salute del sito web occorre consapevolezza e organizzazione. Questo vale soprattutto per un sito di grandi dimensioni con centinaia (o addirittura migliaia) di pagine.
Con l’introduzione di sistemi CMS (Content Management System) come WordPress o Jomla, che facilitano la creazione di siti web non è facile mantenere tutte le pagine in buono stato.
Tutto questo per dire: tenete sotto controllo la manutenzione del vostro sito web.
Lo sappiamo che siete costantemente impegnati con la vostra attività ed è per questo motivo che non dovreste occupare voi anche della gestione del vostro sito. Mantenere un sito web aggiornato, sano e attivo è importante anche per la sua sicurezza.
Questo è il motivo più importante per tenere sotto controllo la manutenzione di un sito web, in particolare se il vostro sito contiene informazioni sui clienti. Se utilizzate WordPress oppure se è un ecommerce e avete Prestashop, Woocommerce o altro, dovete assicurarvi di installare regolarmente aggiornamenti software e patch di sicurezza.
Per questi e per tanti altri motivi, è bene trovare altri che possono gestire, controllare e aggiornare il vostro sito. I costi per la manutenzione del sito partono da €200 l’anno.